"Museo dei dolmen" un museo virtuale della preistoria e protostoria del Mediterraneo e dell'Europa Occidentale, ideato e diretto da Federico Bardanzellu.******* "Museo dei dolmen Newsletter", diffusa in partnernariato con "Romalavoro.net"

 

Home

Dolmen Museum

  logo2 

 NEWS

Preistoria e protostoria

del Mediterraneo e dell'Europa Occidentale

Newsletter n. 73 - 15 febbraio 2019

www.museodeidolmen.it

In partnernariato con: www.romalavoro.net

 

 

 

 

akkad_migranti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte foto: Iraqi Directorate General of Antiquities

Esodi di massa e muri anti-migranti. Succedeva già 4.500 anni fa.

Yale, 20 gen. (Succede a Roma) - La grotta di Gol-e-Zard si apre all’ombra del monte Damavand, che con i suoi cinquemila metri domina il paesaggio dell’Iran settentrionale. All’interno, le stalattiti e le stalagmiti crescono lentamente da millenni, serbando al loro interno indizi di passati eventi climatici. Le alterazioni chimiche nelle stalagmiti di questa grotta permettono oggi di mettere in relazione la caduta dell’impero accadico, avvenuta più di quattromila anni fa, con i cambiamenti climatici.

Quello accadico è stato il primo impero del mondo. Si stabilì in Mesopotamia circa quattromilatrecento anni fa dopo che il suo sovrano, Sargon di Akkad, unificò una serie di città-stato indipendenti.

Leggi tutto

   
   
   
 scheletri_decapitati

 

 

 

 

     

Fonte foto: Vanilla Magazine 
 

Che lingua parlavano Romolo e Remo.

Roma, 27 gen.(Andrea Cauti, Agi) - Che lingua parlavano Romolo e Remo? O, meglio: che lingua si parlava nel Lazio otto secoli prima di Cristo? C'era un mosaico di popolazioni e idiomi differenti, c'erano i popoli pre-indoeuropei (come gli Etruschi) e c'erano quelli di origine indoeuropea (tra cui gli Osci).

 Era probabile, dunque, che le contaminazioni fossero frequenti e naturali al punto che la lingua, primordiale, fosse una sintesi tra tutte quelle dei popoli della zona. Di certo non si parlava latino, visto che gli studiosi hanno testimonianze del cosiddetto latino arcaico risalenti al terzo secolo avanti Cristo.

Leggi tutto

 

 

sepolture_predinastiche

  

 

 

 

 

 

   Fonte foto: MoA

Nel Delta del Nilo scoperte sepolture predinastiche e del Secondo Periodo Intermedio.

Il Cairo, 24 gen. (Tiziana Giuliani, Mediterraneo Antico) - La missione archeologica dello SCA (Consiglio Supremo delle Antichità) diretta dal dott. Sayed El-Talhawi al lavoro a Kom al-Kholgan, un sito archeologico sul Delta del Nilo situato a circa un chilometro a est della collina di Samara (al confine tra le province di Al-Sharqiya e Daqahliya, a 140 chilometri circa a nord del Cairo), ha scoperto una necropoli risalente al Secondo Periodo Intermedio (1790-1543 a.C. circa) e 20 sepolture risalenti al periodo predinastico Naqada III (3200-3000 a.C. circa).

Le tombe contengono resti animali, frammenti di ceramica nera e di vasi in terracotta.

Leggi tutto

 

 fondazione_torino

 

    

 

 

 

Autore foto: René Boulay, Wikimedia

La città di Torino è nata il 30 gennaio del 9 a.C.: la scoperta grazie all'archeoastronomia.

Torino, 30 gen.(Repubblica) Il 30 gennaio del 9 a.C. nasceva Iulia Augusta Taurinorum, l'attuale Torino. Lo dimostra la ricerca pubblicata online sul sito ArXiv e condotta dall'astronoma Mariateresa Crosta, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) di Torino e dall'archeologo Sandro Caranzano, direttore del Centro Studi Herakles di Torino. Per determinare questa data si è partiti da una misura ottenuta con il Gps.

In pratica un Gps di precisione "ha misurato come è orientata via Garibaldi, che corrisponde all'antico Decumano di Torino, rispetto a est", dice Crosta.

Leggi tutto

 

iviaggidisimbad

 

 

            

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Dove vuoi fare il prossimo viaggio? Scegli la destinazione e scopri perché conviene farlo con noi!

      I Viaggi di Simbad

Noi possiamo:

* Farti risparmiare ore e ore di navigazione alla ricerca dell'offerta migliore al prezzo più basso

* Personalizzare il tuo viaggio e crearlo in base alle tue esigenze reali e concrete

* Potrai essere sicuro che quello che stai acquistando sia esattamente ciò che vuoi

Clicca qui !

  

 Museodeidolmen.it & Romalavoro.net   Privacy Policy