"Museo dei dolmen" è una testata online senza alcun obbligo di registrazione in quanto non risponde alle condizioni ritenute essenziali dalla Legge n. 47/1948 per la definizione di prodotto stampa"

 

Home

Dolmen Museum

   

 NEWS

Preistoria e protostoria

del Mediterraneo e dell'Europa Occidentale

Newsletter n. 199 - 15 luglio 2024

www.museodeidolmen.it

In partnernariato con: www.romalavoro.net

 

 

collassodelbronzo

 

 

  
     
  

          
    

   
Autore foto: Bernard Gagnon, Wikipedia

 

Collasso del Bronzo, le possibili cause della misteriosa scomparsa delle civiltà mediterranee.

Bodrum, 11 lug. (Angelo Petrone, Scienze Notizie) - Nel corso della storia umana, molte civiltà fiorirono e caddero, lasciando dietro di sé enigmi e misteri che continuano ad affascinare gli storici e gli archeologi.

Una delle transizioni più significative fu quella dalla Civiltà del Bronzo alla successiva Età del Ferro, un periodo caratterizzato da un cambiamento sociale, politico ed economico significativo in molte regioni del mondo antico. Ma cosa causò il crollo di queste fiorenti civiltà del bronzo? Gli studiosi hanno avanzato diverse teorie per spiegare questo fenomeno, che potrebbe essere stato provocato da una combinazione di fattori naturali e umani.

Leggi tutto

   

datazione_sitoneolitico

 

 

 

 

 

       

 

       
    Auore foto: Taro Taylor, Wikimedia

 
 

Come un evento astronomico permette di datare con precisione un sito neolitico.

Atene, 12 giu. (Agnese Picco, Query on line) - Un gruppo multidisciplinare di ricercatori ha utilizzato uno dei cosiddetti “eventi di Miyake”, ovvero dei fenomeni astronomici che portano a una brusca escursione nella quantità di radiocarbonio osservabile negli anelli di accrescimento degli alberi, per datare con precisione le fasi costruttive del sito neolitico di Dispilio, nel nord della Grecia.

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Communication nell’aprile del 2024.

Leggi tutto

 

alimentazione_medioevo

  

 

 

 
  

                      

 

    Autore foto: F.Bardanzellu

   

 

La caduta dell’Impero romano cambiò drasticamente l’alimentazione quotidiana.

Roma, 7 lug. (Caterina Conforti, Storia che passione) - All’interno delle periodizzazioni storiche, il 476 d.C. costituisce un anno fatale: dopo un lungo periodo di crisi e decadenza, l’Impero romano d’Occidente cessa formalmente di esistere.

Il capo barbarico Odoacre scaccia il giovane imperatore Romolo Augustolo, senza però rivendicare per se stesso il titolo imperiale (le insegne infatti vengono fatte recapitare a Costantinopoli). Semplicemente si accontenta di avere il titolo di capo del suo popolo. La caduta silenziosa dell’Impero romano d’Occidente genera a cascata innumerevoli mutamenti nella vita quotidiana dei suoi sudditi. Uno degli ambiti che cambierà drasticamente è proprio quello dell’alimentazione. Vediamo perché.

Leggi tutto

   

etruschi_corsica2

 

    
                                         

 


    

      Fonte foto: Class Travel

      

Scoperto un insediamento etrusco in Corsica, a meno di un km dal mare.

Bastia, 11 lug. (Finestre sull'arte) - Importante scoperta archeologica in Corsica, nel comune di Ghisonaccia (dipartimento dell’Alta Corsica, lungo la costa orientale dell’isola.

Nell’ambito del progetto per la costruzione di una casa unifamiliare, su raccomandazione del Servizio Archeologico Regionale (Drac), da metà ottobre fino all’inizio di dicembre 2023 è stato effettuato uno scavo preventivo su una superficie di 605 metri quadri, che ha portato alla scoperta di un insediamento etrusco del VI-IV secolo a.C., situato a meno di un chilometro dalle rive del mar Tirreno.

Leggi tutto

romanzo_autore

 

 

 

 

 

 

   

  

 

In libreria e in internet "Lo zucchero nel cappuccino" di Federico Bardanzellu.

Completa la trilogia  iniziata con “Quei buchi nel muro” e proseguita con "Il fardello del coleottero", mantenendo lo stile scorrevole e da "commedia all'italiana" dei volumi precedenti. Il libro è ambientato negli anni novanta del XX secolo, in piena tangentopoli. Il protagonista, ora funzionario pubblico, vede disgregarsi il suo ideale di mettere l'amministrazione al servizio del cittadino. Riesce con grande difficoltà a rimanere fuori dal giro della corruzione ma viene accusato da un inquisito. L'accusa, tuttavia, si rivela subito inconsistente. Nella vita privata, inizialmente, il protagonista è ancora l'eterno Peter Pan dei due libri precedenti. Si innamora però di una collega di lavoro che lo riavvicina alla religione. Dopo decenni di agnosticismo scopre il valore del perdono. Per un evento imprevisto si trova a operare in favore della figlia del suo vecchio accusatore. Pur potendolo non si sottrae, dimostrando di aver perdonato.

In vendita nelle librerie convenzionate con la casa editrice, su Amazon, IBS, Unilibro e sul sito:

www.lauracaponeeditore.com  

 Museodeidolmen.it & Romalavoro.net   Privacy Policy